Apertura dell'anno scolastico 2013-2014 al Castello



 
13 settembre 2013

Apertura dell'anno scolastico al Castello

Tutti riuniti in Castello dai piccoli studenti dell’infanzia ai più grandicelli delle superiori, accompagnati da insegnanti e dirigenti scolastici e accolti dalle autorità cittadine. Con tanto di alzabandiera e inno nazionale. L’assessore Maria Cordioli ha augurato “buon viaggio“ agli studenti con la tradizionale apertura collettiva dell’anno scolastico. «Molti di voi fanno sport e la scuola è una sorta di allenamento. A volte pesa, si fa fatica, ma poi c'è la soddisfazione di raggiungere un risultato. Insegnanti e famiglie vi sono vicine nel percorso educativo. Ma siete voi i protagonisti delle vostre scelte e del vostro futuro. Perché la vita ogni giorno vi chiamerà a una nuova sfida. La scuola, dunque, vi insegna nozioni ma anche ad assolvere ai doveri a cui siete chiamati. E questo un domani vi servirà molto».
Il sindaco Mario Faccioli ha invitato tutti ad affrontare con coraggio e impegno le difficoltà per un futuro migliore. «Dovete essere uniti tra di voi, che iniziate a gettare le basi della comunità del domani».
Francesco Lo Duca, dell’Ufficio Scolastico Provinciale, ha sottolineato l'importanza di ascoltare gli insegnanti: «Chi vi circonda vi aiuterà a trovare la strada giusta per costruire il vostro futuro».
Il parroco Don Fasani, infine, ha impartito la benedizione. «Sono appena tornato dalla Terra Santa dove certe scuole purtroppo insegnano l'odio tra musulmani ed ebrei. Quindi facciamo tesoro della nostra scuola, cercate di vedere il compagno come un amico con cui compiere un percorso comune e questo vi aiuterà a dare il meglio». Ora tocca agli studenti cercare di mettere in pratica questi insegnamenti, sapendo già in partenza che a volte sarà faticoso studiare ma alla fine arriverà la ricompensa.


fonte: www.targetnotizie.it

(Clicca sulle icone per vedere la Photogallery)