Fotonotizie.net per dispositivo mobile

Anche per il tuo Smartphone o Tablet


Sirmione, Lago di Garda - Appunti di viaggio



 
16 agosto 2013

Sirmione, Lago di Garda - Appunti di viaggio

Oggi è una splendida giornata, calda ma non afosa. Ne approfitto per fare il turista (per caso?), destinazione Sirmione; spesso non si apprezza a sufficienza ciò che si ha a portata di mano. Per spostarsi è meglio usare lo Yamaha Xenter 125 bianco, scooter "low profile" che la casa del triplo diapason ha accuratamente prodotto. Con me anche la Canon, giusto per non farmi mancare la possibilità di fare qualche foto. Con lo scooter driblo il caotico traffico (ben vengano i turisti) presente in questa stagione sul lago di Garda, rispettando peraltro il codice della strada. Problemi di parcheggio, zero, e senza spendere un centesimo.
(G)

da wikipedia

Sirmione (Sirmiù in dialetto gardesano) è un comune della provincia di Brescia, il cui centro storico sorge su una penisola che divide il basso Lago di Garda.

Il comune è zona di produzione sia del Lugana sia dell'olio Garda bresciano DOP.
La principale industria è quella turistica: sia perché in riva al lago di Garda, sia per il sito archeologico delle Grotte di Catullo, sia per la presenza di una sorgente termale. Quest'ultima si tratta di acqua sulfurea salsobromoiodica di origine vulcanica e serve due stabilimenti: "Catullo", in prossimità delle omonime grotte, e "Virgilio", in località Colombare.
L' "Acqua di Sirmione" viene commercializzata in boccette per spray nasale.

Il castello scaligero è una rocca a guardia dell'unico punto d'accesso meridionale al centro storico.
Fu costruita dagli Scaligeri, da cui prese il nome, durante il XIII e il XIV secolo e in tre fasi: la prima sotto Mastino I, l'ultima sotto Cangrande I.
Circondato dalle acque del Lago di Garda, è difeso da tre torri e dal maschio, alto quarantasette metri. Ad oriente del castello è presente la darsena fortificata per il rifugio della flotta. Le merlature della rocca sono a coda di rondine, mentre quelle della darsena sono a punta di lancia.


(Clicca sulle icone per vedere la Photogallery)